Canora Filomena

Canora Filomena

UNIBAS – GEOLOGIA APPLICATA

Ricercatore Universitario Confermato a tempo indeterminato presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata, settore scientifico disciplinare GEO/05 – Geologia Applicata, da dicembre 2008.

Current Position

  • Professore aggregato (Legge 230/05) di insegnamenti per i Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Education

  • Borsa di Studio di Post-dottorato, di durata biennale, S.S.D. GEO/05, Idrogeologia Applicata, per attività di ricerca relativa allo “Studio delle proprietà idrologiche dell’epicarso finalizzato alla definizione del flusso e del trasporto dei contaminanti”, Linea di ricerca: “Idrogeologia degli acquiferi carsici”, Università degli Studi della Basilicata, Aprile 2007.
  • Titolo di merito previsto dal D.M. 115/2001 di “Dottore di Ricerca di Alta Qualificazione”, “Scuola Interpolitecnica di Dottorato” (MIUR), Politecnico di Torino – Politecnico di Milano – Politecnico di Bari, 2007.
  • Titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria per la Tutela degli Ecosistemi” XVIII Ciclo, conseguito, presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica, presentando una tesi di dottorato dal titolo: “Effects of man-made agricultural transformations of the karstic soil textures on the water balance of the “Alta Murgia” (Apulia, Italy)”, S.S.D. GEO/05, Luglio 2006.
  • Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università degli Studi della Basilicata, discutendo la tesi di laurea in Idrogeologia Applicata dal titolo: “Vulnerabilità degli acquiferi. Applicazioni all’acquifero del Monte Vulture (Basilicata)”, 2002.
  Curriculum Vitae  

Other Courses

ID Course Name Duration Start Date
MD1B Tutela e salvaguardia della salute e dell’ambiente 7 March 2016

CONTATTI

Sede del Master

 

Università degli Studi della Basilicata
Campus di Macchia Romana
85100 Potenza

  VEDI MAPPA  

IDROCARBURI E RISERVE

Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate, in grado di affrontare e gestire le problematiche legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva, così come quelle connesse alla gestione economica della filiera petrolifera.

PARTNERS

Unibas, Dipartimento Ambiente e Territorio Infrastrutture Opere Pubbliche e Trasporti, Regione Basilicata

Assomineraria, Fondazione Eni Enrico Mattei

TOP