Il Master universitario di primo livello in Idrocarburi e RIServe, organizzato dall’Università della Basilicata, si configura come Corso di Perfezionamento Scientifico e di Alta Formazione Permanente e Ricorrente, al termine del quale, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in “Idrocarburi e riserve”.

Il Programma formativo multidisciplinareha una durata annuale ed è atto a fornire gli strumenti necessari ad affrontare problematiche della produzione di idrocarburi legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva ovvero relative alla gestione economica della filiera petrolifera.

Il percorso formativo sarà multidisciplinare: processi geologici di generazione e accumulo degli idrocarburi, tecnologie per la loro ricerca e produzione, tutela della sicurezza e dell’ambiente, project management, fiscalità del petrolio, sostenibilità economica e ambientale. Il master si articola su due percorsi formativi specialistici, cui avranno accesso in numero massimo di 15 studenti ciascuno, con materie di studio differenziate, a partire da materie di base comuni:

  1. Modulo di base
  2. Curriculum 1  Safety and environmental technologies
  3. Curruculum 2  Project management and market regulation

PIANO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

idrocarburi e riserve piano attività didattiche

Il master si articola su due percorsi formativi specialistici, cui avranno accesso in numero massimo di 15 studenti ciascuno, con materie di studio differenziate, a partire da materie di base comuni:


> Attività didattica

Un modulo di formazione di base MD.0.A (8 CFU) cui fanno seguito 4 moduli (MD.1.A…D o MD.2.A….D) (28 CFU) per ciascun curriculum. I moduli didattici comporteranno lezioni ed esercitazioni in aula.

> Attività seminariali

e pratiche tenute da esperti dell’industria petrolifera, della pubblica amministrazione e di centri di ricerca (4 CFU).

Prevedono attività di visita ad impianti di estrazione e trattamento di idrocarburi, laboratori, centri di ricerca, realtà aziendali, oltre a seminari specialistici sugli aspetti ambientali ed economici delle attività petrolifere.

> Attività di stage

della durata di 17 CFU, svolta presso aziende del settore Oil and Gas, del settore energetico e presso la pubblica amministrazione.

> Project Work
(3 CFU)

Durante lo stage verrà elaborato, presentato e discusso un project work.

DESTINATARI

Il Master è destinato a giovani, professionisti, dipendenti pubblici e privati, in possesso di Diploma di Laurea triennale o magistrale in discipline scientifiche, economiche o giuridiche, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Master.

.

Numero massimo di studenti: 30
15 per ogni curriculum

Numero minimo: 5 per curriculum

Il Master verrà attivato solo in caso di raggiungimento del numero minimo di studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *