Il Master
Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate, in grado di affrontare e gestire le problematiche legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva, così come quelle connesse alla gestione economica della filiera petrolifera.
Obiettivi
Il Master universitario in Idrocarburi e Riserve, organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale, ovvero nel project management, nella giurisprudenza e fiscalità collegate alla filiera petrolifera. Tali figure professionali potranno trovare inserimento nel settore petrolifero, in imprese ambientali ed energetiche e in amministrazioni pubbliche.
Destinatari
Il Master è destinato essenzialmente a giovani laureati in discipline scientifiche ed economiche o giuridiche, ma può risultare altresì di interesse per professionisti, dipendenti pubblici e privati, che vogliano ampliare ed approfondire le loro competenze in questo specifico settore.