Mucciarelli Marco

Dal luglio 2012 . direttore del Centro Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Nel 2014 ha ricevuto il premio Keynote Lecturer dalla European Seismological Commission e dalla European Association of Earthquake Engineering.

Dall’agosto 2014 . vice presidente della European Seismological Commission (http://www.escweb.org/). Associated Editor della rivista Bullettin of Earthquake Engineering. Gli interessi di ricerca sono stati principalmente concentrati nei settori della Sismologia e Geofisica Applicata. Oltre agli sviluppi teorici, l’attività di ricerca . sempre stata finalizzata anche a ricadute applicative nel settore della sicurezza sismica delle grandi opere e del territorio. Sfruttando le abilità acquisite nel periodo trascorso nella ricerca privata, la capacità nella ideazione e gestione di programmi di ricerca finanziati da fondi sia pubblici che privati ha permesso al Prof. Mucciarelli una variegata serie di collaborazioni in Italia ed all’estero (il numero dei coautori eccede largamente il numero dei lavori pubblicati) oltre al mantenimento di un sufficiente numero di collaboratori nel proprio gruppo di ricerca ed a una ampia indipendenza intellettuale e scientifica.

Il prof. Mucciarelli ha partecipato a varie tipologie di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, con ruoli inizialmente di partecipante alla ricerca e quindi come coordinatore.

  Curriculum Vitae  

Other Courses

ID Course Name Duration Start Date
MD1A Ricerca, prospezione e produzione di idrocarburi 3 settimane 8 February 2016

CONTATTI

Sede del Master

 

Università degli Studi della Basilicata
Campus di Macchia Romana
85100 Potenza

  VEDI MAPPA  

IDROCARBURI E RISERVE

Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate, in grado di affrontare e gestire le problematiche legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva, così come quelle connesse alla gestione economica della filiera petrolifera.

PARTNERS

Unibas, Dipartimento Ambiente e Territorio Infrastrutture Opere Pubbliche e Trasporti, Regione Basilicata

Assomineraria, Fondazione Eni Enrico Mattei

TOP